PROGRAMMA

 

DANZE TRADIZIONALI INDIANE

ZZ27CFD5AA

Spettacoli introspettivi, divertenti, coinvolgenti ma al tempo stesso anche momenti d’insegnamento che coinvolgeranno il pubblico condividendo con loro tradizioni e credenze indiane. Potrete ammirare esponenti delle tribù di nativi Americani che si esibiranno nelle danze tipiche indossando costumi tradizionali e maschere tribali. Una su tutte la celebre Danza della Pioggia, un ballo rituale e cerimoniale messo in pratica dalle popolazioni native per scatenare la pioggia nei momenti di siccità. Show suggestivi che vi regaleranno un’esperienza imperdibile.

 

VILLAGGIO INDIANO

villaggio ind
Al Festival dei Nativi Americani sarà possibile visitare un tipico villaggio indiano allestito mantenendo le caratteristiche originali: tende coniche costruite con una struttura di pali di legno ricoperta di teli e pelli d’animale, utensili, attrezzi, armi da caccia tipiche dei guerrieri Apache o Cherokee, abiti tipici, scene di vita quotidiana dei nativi Americani, rituali, canti sciamanici e tanto altro ancora. Al centro del villaggio sarà inoltre ricreato un sacro fuoco Indiano, intorno al quale verranno narrate storie e leggende della tradizione Pellerossa.

 

SILVERBIRD: SCIAMANESIMO DEI NATIVI AMERICANI

silver

Il Festival dei Nativi Americani ospiterà tra le sue fila Silverbird, uno degli ultimi discendenti della tradizione sciamanica Indiana. In parte Apache ed in parte Cherokee, Silverbird ha alle sue spalle una vita affascinante ed intrisa di magia. Dopo aver ricevuto una toccante guarigione attraverso un intenso rituale sciamanico, decise di perseguire la strada dello sciamanesimo e di diffondere questo aspetto culturale in tutto il mondo. Esporta a livello internazionale il suo dono e la sua saggezza coinvolgendo chi lo ascolta nei suoi rituali, che celebrano la bellezza, la gioia di vivere e la forza che ci dona Madre Terra. Un momento suggestivo ed emozionante che potrete vivere in prima persona al Festival dei Nativi Americani.

 

POESIE E LEGGENDE DEI NATIVI AMERICANI

poesie

Seduti intorno al suggestivo fuoco posto al centro del villaggio Indiano potrete ascoltare la narrazione di poesie e leggende di questo affascinante popolo, condividendo con i narratori la saggezza intrisa in questi racconti. Il Canto della Notte Navajo, la Leggenda del Sole, la Preghiera per la Pace, i Canti dell’Orgoglio Apache, la Preghiera per il Grande Spirito e tanto altro ancora, in un momento collettivo di grande emozione.

 

LE SONORITA’ DEL FLAUTO INDIANO

querv

Al Festival dei Nativi Americani sarà possibile godere delle suggestive e toccanti sonorità del flauto indiano, uno degli strumenti più antichi al mondo, realizzato artigianalmente in legno di cedro. Ospiteremo Quervalù, giovane musicista discendente Pellerossa che vi diletterà con il suo talento proponendo piccole pillole di brani popolari della tradizione Indiana affiancati a canzoni universalmente accomunate al mondo dei Nativi Americani, una su tutti il tema de “L’ultimo dei Mohicani”.

 

CAVALLI AMERICANI APPALOOSA

220px-Appaloosa_stallion

Il cavallo Appaloosa è il destriero Western per eccellenza. Il nome Appaloosa deriva dal fiume Palouse, che attraversava il territorio della tribù Nez-Percé, i primi ad allevare questi meravigliosi animali. Il loro aspetto nonché le loro doti fisiche ed atletiche li hanno resi tra i cavalli più popolari ed apprezzati, protagonisti di show equestri di grande coinvolgimento ed entusiasmo. Al Festival dei Nativi Americani avrete la possibilità di ammirare questi splendidi cavalli in tutta la loro bellezza ed il loro straordinario talento.